Come arredare la camera da letto: stili e tendenze

Come arredare la camera da letto moderna ? Partiamo dal presupposto che la camera da letto è diventata un rifugio quando si torna a casa, è un luogo per sentirsi tranquilli e sereni. Le ultime tendenze tengono conto di questo aspetto, per cui la camera da letto si è trasformata in un vero rifugio, in una zona per il relax.

Camera da letto moderna: idee e tendenze

A firma di Jean Marie Massaud, un letto imbottito dalle linee semplici e con un morbido rivestimento. La nota cromatica nella testata dà carattere all’intera composizione, cui si abbinano, dello stesso marchio, contenitori, materassi, guanciali e complementi.

Oggi più che mai la camera da letto moderna sta diventando unambiente sempre più spazioso. Si tende infatti, a destinare alla camera da letto una delle stanze più ampie della casa affinchè possano realizzarsi all’interno delle cabine armadio e dei bagni a vista con delle vasche da bagno, insomma una camera da letto quasi come una suite di un hotel.

La tendenza è a creare una zona notte, non una semplice camera da letto, e nei progetti di case a più livelli, quando si progetta la zona notte, si tende ad includere anche delle zone collegate alla camera da letto che fungono da aree relax e possono contenere un camino o possono essere delle zone dedicate all’allenamento quotidiano.

Il loft dei sogni - Bagno e camera da letto

Anche per quanto riguarda il bagno padronale, la tendenza è a creare un unico grande ambiente e non due stanze separate, in cui lavabi e vasca da bagno o doccia siano a vista, mentre gli igienici sono contenuti in una piccola stanza.

Arredare la camera da letto moderna come una suite

La camera da letto moderna è un luogo in cui rifugiarsi, per cui nella scelta dei colori delle pareti, meglio optare per toni caldi.

Nella camera da letto moderna sono utilizzati molto i parati

Molto utilizzata anche la carta da parati, che rende l’ambiente più intimo e personalizzato. Da non sottovalutare anche l’illuminazione nella camera da letto che è fondamentale per esprimere il concetto del comfort.

Come arredare la camera da letto moderna: stili

Una camera da letto moderna di un loft a New York

Sono finiti i tempi di pizzi, merletti e fronzoli, oggi la tendenza è verso complementi in lino bianco, seta grezza e tessuti naturali. In questo scenario da suite, non è più di moda rifare il letto coprendo i cuscini con il copriletto. Meglio lasciare il copriletto abbassato per scoprire la biancheria del letto.

Le alte testiere imbottite, ora sono sostituite da testiere in legno naturale.

Per il pavimento la scelta consigliata è il parquet, magari nei toni scuri, e un tappeto moderno completerà l’arredamento della stanza. Se ci si vuole ispirare proprio in tutto ad una suite di un hotel, allora perché non aggiungere un mini-bar, e da non dimenticare mai un impianto per la musica.

Alle pareti della camera da letto, una boiserie in abete naturale spazzolato e impregnato con oli naturali. Accanto al letto di Gervasoni, la lampada Parentesi di Artemide. Vasca su disegno dei progettisti, realizzata in muratura e rivestita in resina by Rezina.

La camera da letto come un salotto privato in cui dedicarsi al relax e alla meditazione.

 

fonte: http://www.leonardo.tv/articoli/camera-letto-come-arredare/

 

Lascia un Commento